FANDOM

Vai a: navigazione, ricerca

Zoey 101
[1]
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2008
Formato serie TV
Genere teen sitcom, comedy drama
Stagioni 4
Episodi 65
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9 (4:3PS in Italia)
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Nickelodeon (TV)
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 gennaio 2005
Al 2 maggio 2008
Rete televisiva Nickelodeon (TV)
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 10 ottobre 2006
Al 30 aprile 2010
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 6 gennaio 2006
Al 3 dicembre 2008
Rete televisiva Nickelodeon (TV)
Opere audiovisive correlate
Altre Drake & Josh

iCarly Victorious Sam & Cat

Zoey 101 è una serie televisiva statunitense, rivolta soprattutto ad un pubblico giovane e trasmessa per la prima volta il 9 gennaio 2005. La protagonista è Jamie Lynn Spears che interpreta una delle prime ragazze ammesse alla Pacific Coast Academy (PCA), scuola fino ad allora solo maschile.

Nella prima stagione, Zoey Brooks (Jamie Lynn Spears) ha due compagne di stanza dal carattere completamente opposto: Dana Cruz (Kristin Herrera) ragazza dura e Nicole Briston (Alexa Nikolas) ragazza interessata principalmente ai ragazzi. A Zoey ovviamente tocca il compito di far regnare la pace tra le due. Il migliore amico di Zoey è Chase Matthews (Sean Flynn-Amir), che è segretamente innamorato di Zoey ma che ha troppa paura di confidarle i suoi sentimenti. I suoi compagni di stanza, nonché suoi ottimi amici, sono Michael Barrett (Christopher Massey) e Logan Reese (Matthew Underwood), ricco, carino, con un ego molto vasto e col chiodo fisso delle ragazze. Altre due persone importanti per Zoey sono il fratellino Dustin (Paul Butcher) e Queen Pensky (Erin Sanders) una ragazzina genio della scienza, ma purtroppo incompresa. Nella seconda stagione arriva una nuova compagna di stanza di Zoey, Lola Martinez (Victoria Justice), mentre Dana parte per l'Europa.

Trasmesso per la prima volta il 9 gennaio 2005, lo show è uno dei dieci programmi più seguito negli USA dai bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Contrariamente a quanto pensano alcuni, Zoey 101 non è terminato per la gravidanza di Jamie Lynn Spears. Quattro stagioni erano in programma e quattro stagioni sono state filmate. Tutto questo per la legge dei 65 episodi. Le riprese dell'ultima stagione sono infatti finite nell'agosto del 2007, e la gravidanza di Jamie Lynn è stata annunciata parecchie settimane dopo. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 6 gennaio 2006 al 3 dicembre 2008 su Nickelodeon (TV) mentre in chiaro dal 10 ottobre 2006 al 30 aprile 2010 su Italia 1.